Visita di un gruppo di studio anglicano sull’ecumenismo
Tra il 15 e il 25 gennaio 2025 si è tenuto a Roma un corso intitolato Unità dei cristiani a Roma: ecclesiologia anglicana ed ecumenismo.
Il corso è stato organizzato dal Nashotah House Theological Seminary e dalla Living Church Foundation negli Stati Uniti, in collaborazione con l'Ufficio della Comunione Anglicana di Londra.
Durante il loro soggiorno a Roma, trenta studenti, principalmente sacerdoti e seminaristi appartenenti a varie Chiese anglicane, hanno partecipato a seminari accademici sulla storia e lo sviluppo dell'ecclesiologia anglicana e della teologia ecumenica. Il programma del corso ha incluso anche diverse visite e pellegrinaggi, tra cui la partecipazione all'Udienza Generale del Santo Padre, mercoledì 22 gennaio.
Giovedì 23 gennaio, il programma del corso si è svolto presso la sede del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Il seminario si è focalizzato sulle relazioni tra anglicani e cattolici, con particolare attenzione ai documenti dell'ARCIC e dello IARCCUM. Il Rev.do P. Martin Browne OSB, Officiale incaricato delle relazioni con la Comunione Anglicana, ha accolto il gruppo e partecipato al seminario.