Dialogo con la Chiesa siro-ortodossa Malankarese

16 dic 2024


Giovedì 12 dicembre 2024, presso il Centro di Spiritualità di Manganam a Kottayam (Kerala, India), si è svolto il 25° incontro della Commissione Teologica Mista per il Dialogo tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Siro-Ortodossa Malankarese, copresieduto da S.E. Mons. Flavio Pace e dal Metropolita Mor Theophilose Kuriakose.

Come stabilito durante l'ultimo incontro del 2023 (vedi Rapporto), il Prof. Dr. Anish K. Joy ha presentato una relazione su “La collaborazione ecumenica nel mondo digitale per la formazione alla fede e la pastorale giovanile”; il Rev. Dr. Philip Nelpuraparambil ha presentato delle “Linee guida pastorali sulla collaborazione ecumenica nella cura pastorale nelle università e nelle cappellanie ospedaliere”; e il Rev. P. Jerry Kurian ha presentato un contributo dal titolo “Le sfide teologiche e pastorali sollevate dalla migrazione in Kerala”.

La delegazione della Chiesa Siro-Ortodossa Malankarese era composta da: S.E. il Metropolita Mor Theophilose Kuriakose (Co-Presidente); S.E. il Metropolita Mor Anthimos Matthews; il Rev.do Adai Jacob Cor-Episcopa (Co-Segretario); il Rev.do Kuriakose Moolayil Cor-Episcopa; il Rev.do P. Daniel Thattarayil; il Rev.do P. Jerry Kurian; il Rev.do P. Greger R. Kollannoor; il Rev.do P. Biju P. M; dal Dayroyo Dr. Saliba; e dal Prof. Dr. Anish K. Joy (Segretario della comunicazione).

La Chiesa Cattolica era rappresentata da: S.E. Mons. Flavio Pace (Co-Presidente), S.E. Thomas Mar Koorilos, S.E. Mons. Selvister Ponnumuthan, S.E. Joseph Kallarangatt, il Rev.do Augustine Kadeparambil, il Rev.do Philip Nelpuraparampil, il Rev.do Jacob Thekkeparampil, e il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle (Co-Segretario).