Dialogo con la Chiesa ortodossa sira malankarese

16 dic 2024

La Commissione mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese ha tenuto il 10 dicembre 2023 il suo 32° incontro presso il Centro di spiritualità di Kottayam, copresieduto da S.E. Mons. Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e dal Metropolita Yuhanon Mar Demetrios, Presidente del Dipartimento per le Relazioni ecumeniche della Chiesa ortodossa sira malankarese.

Come stabilito durante la riunione del 2023 (vedi Rapporto), l’incontro ha offerto l’opportunità di presentare i documenti della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali (Rev.do P. Hyacinthe Destivelle), di preparare una bozza di “Linee guida pastorali per la celebrazione e la condivisione della vita sacramentale” (Rev.do Philip Nelpuraparampil), e di riflettere sulla celebrazione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea (Rev.do Philip Nelpuraparampil).

Lo stesso giorno, S.E. Mons. Flavio Pace e il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle sono stati ricevuti da Sua Santità Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos della Chiesa ortodossa sira malankarese, per una visita di cortesia presso la sua sede di Kottayam.

La delegazione della Chiesa ortodossa sira malankarese era composta dal Metropolita Yuhanon Mar Demetrios (Co-Presidente), dal Metropolita Yakub Mar Irenaios, dal Metropolita Yuhanon Mar Dioscoros, dal Metropolita Geevarghese Mar Barnabas, dal Rev.do Jose John, dal Rev.do Mathew Varghese e dal Rev.do Koshy Vaidyan (Co-Segretario).

La Chiesa cattolica era rappresentata da: S.E. Mons. Flavio Pace (Co-Presidente), S.E. Mathew Moolakkatt, S.E. Thomas Koorilos, S.E. Mons. Selvister Ponnumuthan, S.E. Mar Joseph Kallarangatt, Rev.do Augustine Kadeparambil, Rev.do Philip Nelpuraparampil e Rev.do P. Hyacinthe Destivelle (Co-Segretario).