Nuovo libro sulle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente

11 nov 2024


L'11 novembre 1994, Papa Giovanni Paolo II e il Catholicos Patriarca Mar Dinkha IV, a nome della Chiesa cattolica e della Chiesa assira d'Oriente, firmarono una storica Dichiarazione cristologica comune, ponendo fine a una controversia dottrinale di 1500 anni fa riguardante il Concilio di Efeso.

In occasione del trentesimo anniversario di questa storica dichiarazione, il Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani ha pubblicato nella sua collana “Ut unum sint” (n. 8) un volume commemorativo, intitolato The Catholic Church and the Assyrian Church of the East. Il libro raccoglie i documenti del riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira d'Oriente: discorsi pronunciati durante le visite, dichiarazioni congiunte, documenti di accordo e comunicati della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente.

Papa Francesco e il Patriarca Catholicos Mar Awa III, nella loro prefazione comune, esprimono l'auspicio che “questo libro commemorativo, che raccoglie i documenti che hanno segnato il nostro cammino comune, ci ispiri a nuovi passi coraggiosi, affinché la più lunga separazione nella storia della Chiesa sia anche, a Dio piacendo, la prima ad essere risolta, ‘perché il mondo creda’” (Gv 17,21).