Tavola rotonda ecumenica sul documento Il Vescovo di Roma

8 ott 2024

In occasione del Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità e della pubblicazione in francese da parte delle Éditions du Cerf del documento Il Vescovo di Roma del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani, è stata organizzata una tavola rotonda ecumenica giovedì 3 ottobre presso il Centre Saint-Louis di Roma.

Alla tavola rotonda hanno partecipato S.E. Mons. Matthieu Rougé, Vescovo di Nanterre (Francia), S.E. Mons. Paul Rouhanna, Vescovo ausiliare di Joubbé dei Maroniti (Libano), il Metropolita Job di Pisidia, del Patriarcato Ecumenico (Turchia), la Rev.da Prof.ssa Anne-Cathy Graber, della Conferenza Mennonita Mondiale (Francia) e Frère Alois, ex Priore di Taizé (Francia). La discussione, moderata dal Rev.do Michel Kubler, ex redattore religioso de La Croix, è stata introdotta da Fr Hyacinthe Destivelle, Officiale del DPUC, e da Suor Nathalie Becquart, Sottosegretaria della Segreteria generale del Sinodo, e conclusa da Mons. Juan Usma Gómez, Capo ufficio della sezione occidentale del DPUC.

All'evento, organizzato congiuntamente dal Centre Saint-Louis e dall'Istituto di studi ecumenici dell'Angelicum, hanno partecipato numerosi membri, esperti, delegati fraterni e invitati speciali dell'Assemblea sinodale in corso in Vaticano.