Delegazione del Santo Padre alla riconsacrazione della cattedrale di Etchmiadzin (Armenia) e benedizione del Santo Myron
Il Santo Padre Francesco ha nominato l'Em.mo Cardinale Leonardo Sandri, Vice-decano del Collegio cardinalizio e Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese orientali suo Delegato a rappresentarlo nelle celebrazioni svoltesi a Etchmiadzin dal 27 al 29 settembre 2024.
La delegazione era composta anche dagli Arcivescovi Mons. Flavio Pace e Mons. Michel Jalakh, rispettivamente Segretari dei Dicasteri per la promozione dell'unità dei cristiani e per le Chiese orientali.
Dopo l'arrivo in Armenia, si sono uniti anche il Rappresentante Pontificio S.E. Mons. Ante Jozic, giunto nella nuova sede da pochi giorni, e il Consigliere della Nunziatura Mons. Aleksandr Rahinia.
Il Catholicos S.S. Karekin II ha accolto la delegazione e si è intrattenuto a colloquio nella mattina del 27 settembre, ricevendo il saluto e il dono da parte del Santo Padre Francesco, e riflettendo sulle relazioni con la Chiesa cattolica, oltre che sulla situazione di sofferenza del popolo armeno per gli avvenimenti degli ultimi anni in Artsatks.
Nel pomeriggio si è tenuto un incontro durante il quale tutte le delegazioni di Chiese e organizzazioni hanno potuto condividere un messaggio e la preghiera finale.
La sera, presso la Cattedrale i cui lavori di restauro sono da poco conclusi, si è tenuta la veglia con la prima parte della cerimonia di consacrazione.
Il mattino del 28 tutti gli ospiti si sono recati in preghiera al Mausoleo che ricorda le vittime del Genocidio, e al cimitero dei caduti nel conflitto in Artsaks.
Nel pomeriggio, presso l'altare all'aperto a Etchmiadzin si è tenuta le benedizione del Santo Myron, che era stata rimandata di un anno rispetto alla scadenza dei sette anni nel 2022 a causa del conflitto ed anche per consentire la conclusione dei lavori di ristrutturazione e consolidamento della cattedrale.
La mattina di domenica 29 è stata celebrata la consacrazione dell'altare della cattedrale, seguita dalla Divina liturgia, sempre presiedute da S.S. Karekin II.
Si allega il testo del messaggio letto dal Cardinale Sandri durante l'incontro ecumenico, nel quale si sono espressi gli auguri per le celebrazioni e si è anche anticipato quello per l'imminente venticinquesimo anniversario di elezione come Supremo Catholicos di S.S. Karekin II.
Foto © Catolicosato di Echmiadzin