Atto academico su “Diritto canonico, Ecumenismo e sinodalità”

26 set 2024

Martedì 24 settembre alle ore 18,00 si è tenuto all'Angelicum un atto academico su “Diritto canonico, Ecumenismo e sinodalità” (vedi video).

Il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha introdotto l’evento con la presentazione del libro Listening to the West. Synodality in Western Ecclesial Tradition, recentemente pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

Il Prof. Norman Doe, direttore del “Centre for Law and Religion” dell'Università di Cardiff, ha tenuto una lezione accademica dal titolo “Canon Law, Ecumenism, and Synodality”, alla quale Suor Nathalie Becquart, xmcj, Sottosegretaria della Segreteria generale del Sinodo, ha risposto con “Catholic Learnings”. Questa lezione ha aperto il 23° “Colloquium of Anglican and Roman Catholic Canon Lawyers”, che quest'anno si terrà all'Angelicum sul tema “Diritto canonico e sinodalità”.

L'evento, che si è svolto pochi giorni prima della seconda sessione del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità, era organizzato dall'Istituto di studi ecumenici e dalla Facoltà di diritto canonico dell'Angelicum nell'ambito della Cattedra Tillard 2024-2025.