Elezione del nuovo Patriarca della Chiesa ortodossa bulgara, Sua Santità Daniil
Domenica 30 giugno, il Consiglio Patriarcale Ecclesiastico Elettorale della Chiesa ortodossa bulgara – Patriarcato di Bulgaria ha eletto il nuovo Patriarca della Chiesa ortodossa bulgara, il Metropolita Daniil di Vidin.
Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per l’Unità dei Cristiani, ha partecipato alla cerimonia dell’intronizzazione nella Cattedrale patriarcale “S. Alexander Nevsky”. Il giorno seguente, il 1 luglio, nella medesima Cattedrale, ha preso parte alla celebrazione della Divina liturgia del neoeletto. Il Cardinale Koch ha trasmesso i saluti di Papa Francesco e il dono personale del Santo Padre al nuovo Patriarca Daniil, un calice e una patena come simbolo della comunione fraterna tra le Chiese.
Il Cardinale ha espresso le sue più sentite felicitazioni [EN] e la speranza di “proseguire la collaborazione, lavorando insieme in vari ambiti della vita ecclesiale e sociale, conformemente al desiderio di Gesù Cristo nostro Signore, ossia la piena comunione di tutti i suoi discepoli.” Ha inoltre ribadito che pregherà affinché si possa “insieme riscoprire questo legame fondamentale, dando un rinnovato slancio al dialogo teologico e alle relazioni ecumeniche.”
Domenica 30 giugno, dopo la Divina liturgia con la partecipazione del Patriarca Bartolomeo, il Cardinale Koch si è fermato per una breve preghiera sulla tomba di Sua Santità il Patriarca Neofit presso la chiesa di “Santa Nedelya”.
Il Cardinale Prefetto è stato accompagnato dal Rev.do Jaromír Zádrapa, Officiale della sezione orientale del DPUC, incaricato delle relazioni con le Chiese ortodosse slave.