Commissione internazionale per il dialogo fra i Disciples of Christ e la Chiesa cattolica

26 giu 2024

Dal 21 al 25 giugno, la Commissione Internazionale per il dialogo tra la Chiesa Cattolica e i Disciples of Christ ha tenuto la terza sessione della sesta fase di dialogo a Grand Prairie, in Texas, USA.

Il tema generale dell'attuale fase è "Il ministero dello Spirito" (2 Cor 3). Durante questa terza sessione, la Commissione riflette sulla grazia ricevuta nell'ordinazione, dono personale e comunitario, basandosi su tre documenti preparati da cattolici e Disciples of Christ.

Come osserva il comunicato stampa, citando il co-Presidente cattolico a proposito del tema trattato, “nonostante le nostre diverse origini, le nostre diverse teologie e i nostri diversi approcci, ci è stata data l'opportunità di riconoscere l'azione dello Spirito Santo all'interno delle nostre due comunità, in particolare attraverso le nostre rispettive comprensioni del ministero ordinato. Intensificando le loro relazioni nel corso degli anni, sia i membri cattolici che i Disciples of Christ della Commissione possono davvero comprendere l'approccio di ogni chiesa in modo più chiaro e utile. L'obiettivo di questo dialogo è l'unità piena e visibile.  Non si tratta di un processo molto rapido, ma sta dando buoni frutti nella crescita di entrambi verso l'unità".

La Commissione è co-presieduta dal Vescovo David Ricken, Diocesi di Green Bay, USA, e dal Rev.do Robert Welsh, Indiana, USA, e coadiuvata dal Rev.do Paul Tché (Consiglio Consultivo Ecumenico dei Discepoli - DECC) e da Mons. Juan Usma (DPUC) come co-Segretari.

L'ultima riunione della Commissione si è tenuta nel giugno 2023 a Roma.