Delegazione ortodossa bulgara per la festa dei Santi Cirillo e Metodio a Roma

23 mag 2024

Il 23 maggio, in occasione della festa nazionale dei Santi fratelli Cirillo e Metodio, il nuovo Segretario del Dicastero per la Promozione per l’Unità dei Cristiani, S.E. Mons. Flavio Pace, ha partecipato alla Divina Liturgia nella Basilica San Clemente, celebrata dal Metropolita Antonii, Metropolita dell’Europa Occidentale della Chiesa ortodossa di Bulgaria e responsabile delle comunità ortodosse bulgare in Italia e a Malta. A conclusione della cerimonia, Mons. Pace, salutando la delegazione bulgara rappresentata dal Presidente della Repubblica di Bulgaria, il Sig. Rumen Radev, ha trasmesso gli auguri da parte del Prefetto del Dicastero, il Cardinale Kurt Koch, assicurando la sua preghiera per l’elezione del nuovo Patriarca bulgaro, e auspicando che si possa spandere il dono della riconciliazione e della pace nel mondo segnato dalla guerra.

Il giorno precedente, il 22 maggio, S.E. Mons Alfonso V. Amarante, C.Ss.R., Rettore dell’Università Lateranense, il Metropolita Antonii e il Sig. Rumen Radev hanno inaugurato la mostra nell’atrio dell’Università Lateranense, intitolata “Athos nelle immagini e nella fotografia”.

Il 24 maggio, in occasione della festa nazionale dei Santi fratelli Cirillo e Metodio, il Metropolita Antonii, e il Rev.do Ivan Ivanov, insieme ad alcuni fedeli, hanno pregato un Moleben nella Basilica di San Pietro, nella Cappella dei Santi patroni dell’Europa.

Durante l'intera durata della sua visita a Roma, la delegazione è stata accompagnata dal Rev.do Jaromír Zádrapa, collaboratore della Sezione orientale presso il DPUC.