La delegazione dell'Apostoliki Diakonia' ricevuta in udienza da Papa Francesco
Il 16 maggio 2024, il Santo Padre ha ricevuto in udienza privata una delegazione del Collegio Teologico di Atene e della “Apostolikì Diakonia” della Chiesa di Grecia, guidata dal Metropolita Agathanghelos.
Il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, tramite il suo Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale, lavora da oltre vent’anni con l’ "Apostolikì Diakonia" alla realizzazione di diversi progetti culturali e formativi.
Papa Francesco ha sottolineato nel suo discorso l’importanza di questa collaborazione per la formazione culturale, teologica ed ecumenica delle nuove generazioni: Infatti “proprio i giovani, sostenuti dalla speranza che si fonda sulla fede, possono spezzare le catene fatte di risentimenti, incomprensioni e pregiudizi, che per secoli hanno tenuto prigionieri cattolici e ortodossi, impedendo loro di riconoscersi fratelli uniti nella diversità, capaci di testimoniare l’amore di Cristo, specialmente in questo mondo così diviso e conflittuale”.
Il 17 maggio, la delegazione è stata ricevuta dal Cardinale Koch presso il Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani.
L’ultima visita di una delegazione dell’Apostoliki Diakonia ha avuto luogo nel 2019.