Visita di una delegazione ecumenica dalla Finlandia

19 gen 2019

Il 19 gennaio 2019, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata, seguendo una consuetudine in corso da 34 anni, una delegazione ecumenica venuta a Roma dalla Finlandia, in occasione della Festa di S. Henrik, Patrono della Finlandia, guidata dal Vescovo luterano di Kuopio, Jari Jolkkonen, dall’Arcivescovo ortodosso Leo di Helsinki e di tutta la Finlandia, e da Mons. Raimo Goyarrola, Vicario Generale della Diocesi cattolica di Helsinki. Faceva parte della delegazione anche il Direttore del Dipartimento per le Relazioni internazionali della Chiesa evangelica-luterana di Finlandia, il Rev.do Dott. Kimmo Kääriäinen.

Il 18 gennaio, presso il Centro Pro Unione e nell’Università Pontificia Santa Croce, a Roma, si è tenuto un simposio internazionale sul nuovo importante risultato del dialogo luterano-cattolico in Finlandia, con la partecipazione della delegazione finlandese e di professori ed ecumenisti internazionali.

Il pellegrinaggio a Roma testimonia le buone relazioni ecumeniche sviluppatesi da decenni con le diverse Chiese di Finlandia. Oltre alla celebrazione ecumenica a S. Maria sopra Minerva il 19 gennaio, Festa di S. Henrik, e ai vespri nella chiesa delle suore di Santa Brigida, ha avuto luogo un incontro presso il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC) tra la delegazione finlandese, il Cardinale Koch, S.E. Mons. Farrell e Mons. Türk, durante il quale si è ampiamente parlato dei contatti ecumenici in Finlandia.

Nel 2018 l’udienza privata con il Papa era stata l'occasione per i due co-Presidenti della commissione di dialogo fra la Chiesa cattolica e la Chiesa evangelica-luterana di Finlandia, il Vescovo luterano di Lapua, Simo Peura, e S.E. Mons. Teemu Sippo SCJ, Vescovo della Diocesi di Helsinki, di consegnare al Santo Padre una copia del libro con il nuovo testo di consenso intitolato “Communion in Growth. Declaration on the Church, Eucharist, and Ministry”.

 

 

 

 

 

© Servizio fotografico - Vatican Media