Visita in Vaticano degli studenti dell'Istituto Ecumenico di Bossey

12 gen 2019

Un gruppo di 34 studenti e docenti dell'Istituto Ecumenico di Bossey, Svizzera, hanno visitato Roma ed il Vaticano dal 12 al 19 gennaio 2019. Gli studenti, provengono da diverse parti del mondo ed appartengono a 22 Chiese, tra cui ortodossi, ortodossi orientali e varie Comunità protestanti, storiche e nuove.

Il programma comprendeva visite ad alcuni uffici della Curia romana, incontri con rappresentanti di ordini religiosi e con movimenti cattolici laici, visite a Facoltà teologiche e visite guidate ai principali siti storici cristiani di Roma. Domenica il gruppo ha partecipato all'Eucaristia in una parrocchia cattolica.

Gli studenti hanno visitato il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, dove sono stati ricevuti dal Presidente, il cardinale Kurt Koch, e hanno incontrato alcuni membri del personale che hanno parlato del lavoro del Consiglio e dell'impegno ecumenico della Chiesa cattolica.

Il gruppo ha anche preso parte all’udienza pubblica del mercoledì con il Santo Padre. Il culmine del programma è stata la partecipazione ai vespri celebrati da Papa Francesco in occasione dell’inaugurazione della Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani nella Basilica di San Paolo fuori le mura. Questa visita annuale organizzata e sostenuta dal Pontificio Consiglio rappresenta per gli studenti di Bossey un'opportunità unica per conoscere meglio la Chiesa cattolica.