Sessione Plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali

4 feb 2019

La sedicesima riunione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si è tenuta a Roma dal 27 gennaio al 2 febbraio 2019, ospitata dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

La Commissione è stata presieduta congiuntamente dal Cardinale Kurt Koch e da Sua Eccellenza Mons. Kyrillos, Vescovo ausiliare copto ortodosso nella diocesi di Los Angeles, California, USA.

Continuando a concentrarsi sui sacramenti, questa sessione del dialogo è stata interamente dedicata al Sacramento del matrimonio. Il Rapporto della riunione afferma in particolare che "In tutte le nostre tradizioni, un matrimonio sacramentale richiede specificatamente il libero consenso sia dell'uomo che della donna, la presenza di testimoni e una benedizione all'interno del Corpo di Cristo da parte di un rappresentante ordinato dalla Chiesa."

Il 1° febbraio, Papa Francesco ha ricevuto i membri della Commissione in Udienza privata. Nelle parole di saluto che il Vescovo Kyrillos ha rivolto al Papa, egli ha parlato del lavoro della commissione mista, riflettendo in particolare sul fatto che "il matrimonio è stato uno dei temi più impegnativi e importanti di cui abbiamo discusso. Impegnativo per la sua natura interdisciplinare che abbraccia la comprensione della Sacra Scrittura, teologia, teologia sacramentale, la storia liturgica, il diritto canonico e la pastorale. ... Apprezziamo profondamente gli sforzi di Sua Santità per preservare e far vitalizzare la famiglia cristiana in mezzo a molti attacchi e divisioni oggi ".

Nella sua risposta, Papa Francesco ha affermato: “Sono certo che il Vostro lavoro, svolto in un clima di grande concordia, andrà a beneficio della famiglia dei figli di Dio, la Sposa di Cristo, che desideriamo presentare al Signore “senza macchia ne ruga" (Ef 5, 27), senza ferite e senza divisioni, ma nella bellezza della piena comunione”. Il Santo Padre ha offerto ai partecipanti una copia dell'Esortazione apostolica post-sinodale Amoris lætitia sul tema dell'amore in famiglia.

Il prossimo incontro si terrà ad Atchaneh, in Libano, ospitato dalla Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, dal 26 gennaio al 1 febbraio 2020. Il tema principale comprenderà gli aspetti fondamentali della teologia sacramentale.

 

Foto © Servizio fotografico-Vatican Media