Commemorazione a Roma del 20mo anniversario della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione

12 nov 2019

Ridimensionato Silvana

Venti anni fa, il 31 ottobre 1999, nel giorno della commemorazione della Riforma, la Federazione Luterana Mondiale e la Chiesa cattolica hanno firmato la Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione ad Augusta, in Germania.

Con la Dichiarazione Congiunta, cattolici e luterani sono stati in grado di pervenire a un consenso differenziato sulla questione che aveva così profondamente diviso la Chiesa in Occidente. Sulla base del consenso raggiunto, essi hanno potuto inoltre chiarire che le rispettive convinzioni espresse nel passato non erano più valide.

Questo documento ha unito non solo cattolici e luterani, ma successivamente anche metodisti, riformati e anglicani, le cui Comunioni mondiali hanno approvato nel frattempo la Dichiarazione Congiunta.

In occasione del 20° anniversario della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, cattolici, luterani, metodisti, riformati e anglicani di tutto il mondo si riuniranno per una preghiera comune e per fare memoria del loro battesimo.

Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 18,00, nella chiesa abbaziale di Sant’Anselmo (Piazza dei Cavalieri di Malta 5, 00153 Roma), si svolgerà un servizio di preghiera ecumenica con una commemorazione del battesimo secondo quanto stabilito congiuntamente dalla Federazione Luterana Mondiale e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.