Celebrazione della Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani 2019 Roma

17 gen 2019

papaVespri25gen2018

Come ogni anno, la Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani sarà celebrata in molte parti del mondo dal 18 al 25 gennaio. I testi per il 2019 sul tema  "Cercate di essere veramente giusti" (Dt 16, 18-20) sono stati preparati da un gruppo di cristiani Indonesiani in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani e con la Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese. 

A Roma, la Settimana di Preghiera sarà inaugurata con la celebrazione dei vespri presieduti da Papa Francesco, venerdì 18 gennaio alle ore 17,30, nella Pontificia Basilica di San Paolo fuori le mura.

Molte iniziative saranno organizzate a Roma durante questa settimana, alcune delle quali sono indicate qui sotto:

 

Venerdì 18 gennaio

17.30 Basilica San Paolo fuori le Mura: Celebrazione ecumenica presieduta dal Santo Padre.

 

Sabato 19 gennaio

16.00 Santa Maria Sopra Minerva: Celebrazione ecumenica finlandese in occasione della festa di S. Enrico di Finlandia presieduta da S.E.R. Jari Jolkkonen, Vescovo luterano di Kuopio con la partecipazione di S.E.R. Mons. Teemu Sippo, vescovo della diocesi cattolica di Helsinki, di S.E. Leo, arcivescovo della Chiesa ortodossa finlandese, del Vescovo Brian Farrell e di Mons. Matthias Türk (Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani). Omelia : Mons. Raimo Goyarrola, vicario generale di Helsinki.

 

Domenica 20 gennaio

17.00 S. Maria dell’Anima: Concerto del Coro della diocesi evangelico-Luterana di Kuopio Finlandia.

17.30 Chiesa Metodista Italiana (Via XX settembre, angolo Via Firenze): Churches Together in Rome Unity Service. Celebrazione presieduta dal Rev. Dott. Tim Macquiban; Sermone: Pastora Mirella Manocchio, Presidente delle Chiese metodiste in Italia.

18.30 Pontificio Collegio Germanicum et Hungaricum (Via di S. Nicola da Tolentino, 13) Vespri ecumenici.

 

Lunedì 21 gennaio

18.00  San Paolo fuori le Mura : Vespri con la Comunità evangelica luterana di Roma.

 

Martedì 22 gennaio

17.30  San Paolo fuori le Mura : Vespri con la Comunità ortodossa rumena di Roma.

17.30 Chiesa delle Suore di Santa Brigida (Piazza Farnese, 96): Vespri ecumenici con il Coro di Kuopio. Celebrazione presieduta dal Cardinale Koch, l’Arcivescovo Leo di Helsinki e di tutta la Finlandia, il Vescovo Jari Jolkkonen. Omelia: Arcivescovo Leo di Helsinki e di tutta la Finlandia.

19.00 Parrocchia S. Felice di Cantalice (Piazza S. Felice di Cantalice, quartiere Centocelle) : Incontro dei rappresentanti delle diverse confessioni presenti a Roma.
Mezzi pubblici: Metro C Pantano - 548 - 105

 

Mercoledì 23 gennaio

16.00 San Paolo fuori le Mura:  Vespri con la Comunità valdese di Roma

 

Giovedì 24 gennaio

16.30 Centro Pro Unione  (Via S. Maria dell’Anima 30) Conferenza del Dott. Paula R. Gooder, dal titolo “Walking on the Way: Accompanying young people on the journey towards Christian Unity”, seguita da una celebrazione ecumenica della Parola presieduta dal Rev. Olivia Maxfield-Coote, predicazione del Rev. Sebastian Harries. L’evento è organizzato dal Centro Pro Unione e dal Lay Centre Foyer Unitas.

 

Venerdì 25 gennaio

19.00 Chiesa All Saints (Via del Babuino, 153): Corale per la Festa Conversione di S.Paolo. Seguita dall’addio al Canonico John Kilgore.

Inoltre, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, saranno promossi incontri di approfondimento e momenti di preghiera in diverse parrocchie della diocesi, a cominciare dalla basilica di Santa Maria in Trastevere (piazza omonima), dove ogni sera della Settimana si pregherà in particolare per l’unità dei cristiani. Lunedì 21, nella comunità di San Romano Martire (largo Antonio Beltramelli, 23) alle ore 19 interverrà il Rev. TIM MACQUIBAN della Chiesa Metodista; mercoledì 23, alle 19.30, nella parrocchia di San Giuliano (via Cassia, 1036), appuntamento con Padre VLADIMIR LAIBA del Patriarcato Ecumenico. Ancora, giovedì 24 il Pastore della Chiesa valdese PAOLO RICCA sarà a Santa Maria in Trastevere alle 20.30, mentre il Pastore MICHAEL JONAS della Chiesa luterana tedesca interverrà, alle ore 19.15, a Santa Emerenziana (via Lucrino, 53).

 

© Servizio fotografico - Vatican Media