Sedicesima riunione annuale del gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo a Trebinje (Bosnia-Erzegovina)

15 ott 2019


Il gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo ha tenuto la sua sedicesima riunione annuale dal 9 al 13 ottobre 2019 a Trebinje (Bosnia-Erzegovina) su invito della Chiesa ortodossa serba. La riunione del 2019 è stata presieduta dal Vescovo Gerhard Feige di Magdeburgo, co-presidente cattolico e dal Metropolita Serafim (Joantà) della Germania, dell'Europa centrale e settentrionale (Chiesa ortodossa rumena) co-presidente ortodosso.

Dopo la pubblicazione di “Servire la Comunione”, primo documento comune del Gruppo Sant’Ireneo, l'incontro di quest'anno è stato il primo passo di una nuova fase di lavoro. Si è concentrato su vari aspetti dell'unità e dello scisma, adottando approcci biblici, storici e sistematici. Sono stati esaminati diversi casi di studio, tra cui la situazione contemporanea in Ucraina. Le riflessioni dell'incontro di quest'anno sono state riassunte dai partecipanti in un comunicato.

Il gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo, fondato nel 2004 a Paderborn (Germania), è composto da 26 teologi, 13 ortodossi e 13 cattolici, provenienti da diversi paesi dell’Europa, del Medio Oriente e delle Americhe.

Il Reverendo Padre Hyacinthe Destivelle, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e membro del Gruppo Sant’Ireneo dal 2006, ha partecipato all'incontro di Trebinje.

La prossima riunione si terrà nell'ottobre 2020 a Roma (Italia).