Inaugurazione dell'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum
Il 23 ottobre 2019 in occasione dell’inizio dell’anno accademico 2019-2020 è stato inaugurato il nuovo Istituto di Studi Ecumenici presso la Pontifica Università San Tommaso d’Aquino di Roma.
In tale circostanza il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha presieduto la Santa Messa dello Spirito Santo nella chiesa dei Ss. Domenico e Sisto alla presenza del Gran Cancelliere dell’Università, Fr. Gerard Timoner OP. Durante l’atto accademico il Cardinale Koch ha pronunciato la lezione inaugurale intitolata “La dimensione ecumenica della formazione teologica”. Illustrando l’argomento con gli esempi della liturgia e del diritto canonico, il Cardinale ha sottolineato che “la formazione ecumenica è la garanzia grazie alla quale l’ecumenismo potrà essere considerato, anche in futuro, come un sacro dovere, ed il movimento ecumenico potrà raggiungere il suo obiettivo, consistente nell’unità visibile in una pluralità riconciliata”.
Nel suo discorso inaugurale, Fr. Michał Paluch OP, Rettore Magnifico, ha sottolineato l’eredità ecumenica dell’Angelicum, segnata dalla presenza dei pionieri dell’ecumenismo come il Cardinale Johannes Willebrands, il Cardinale Yves Congar OP e P. Jean-Marie Tillard OP. Nel 1983 è stata fondata la Sezione ecumenica della Facoltà di teologia, e nel 2003 è stata inaugurata dal Cardinale Walter Kasper la “Cattedra Tillard” in studi ecumenici.
Il nuovo Istituto di Studi Ecumeni dell’Angelicum è un istituto specializzato della Facoltà di teologia dell’Angelicum sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Volto alla formazione e alla ricerca nel campo ecumenico, propone gradi accademici per chierici, religiosi e laici che si peparono a diventare docenti o responsabili in ambito ecumenico. Oltre al ciclo di licenza e di dottorato in teologia con specializzazione in ecumenismo, propone il Corso Ut unum sint, formazione continua in ecumenismo, e la “Cattedra Tillard”, ciclo di conferenze pubbliche mensili con leader del mondo ecumenico.
Foto: Don Elvir Tabakovic