Messaggio del Cardinale Koch alla Conferenza di Minsk in onore del Metropolita Nicodemo

18 ott 2019

2019_conferenzaMinsk_01

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha inviato un messaggio alla conferenza internazionale "Il Metropolita Nicodemo: la via del servizio alla Chiesa", svoltasi nei giorni 15-16 ottobre a Minsk e presieduta dal Metropolita Pavel di Minsk e Zaslavl, Esarca patriarcale di tutta la Belarus. A rappresentare il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani era il Rev.do P. Jaromir Zádrapa, Officiale della Sezione orientale, che ha letto il saluto del Cardinale Koch nel quale S.Em. ha "ringraziato il Signore per l'opportunità che questa Conferenza ci offre a trarre ispirazione ancora una volta da un uomo di Dio che, unito così radicalmente a Cristo, è stato capace di mostrare che la vita al servizio della Chiesa è sempre un servizio all'unità, che è già realizzata in Cristo".

La conferenza, dedicata al 90° anniversario della nascita del Metropolita di Leningrado e Novgorod Nikodim (1929 -1978), era organizzata dalla Chiesa ortodossa bielorussa  - Esarcato bielorusso del Patriarcato di Mosca, dal Centro di formazione cristiana dei Santi Metodio e Cirillo, dal Comitato esecutivo della città di Minsk e dall'Istituto di teologia dell'Università statale bielorussa.

Il Metropolita Nikodim Rotov di Leningrado e Novgorod, che fu brevemente anche Metropolita di Minsk nel 1963, ha svolto un ruolo di grande importanza nell’avvicinamento tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica negli anni ‘60 e ‘70.