Dialoghi teologici con le Chiese ortodosse malankaresi in India

16 dic 2019

Come di consueto ogni anno, una delegazione del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha partecipato ai dialoghi teologici con le Chiese ortodosse malankaresi, tenutosi in Kerala, in India, dall'8 al 13 dicembre. La delegazione comprendeva S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio, e il Rev.do Hyacinthe Destivelle, Officiale. Sono in corso due dialoghi paralleli con la Chiesa sira ortodossa malankarese (giacobita) e con la Chiesa ortodossa sira malankarese, allacciati rispettivamente nel 1989 e nel 1990, e mantenuti anche dopo l’istituzione nel 2003 della Commissione mista internazionale per Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa sira ortodossa malankarese (giacobita) ha tenuto la sua riunione annuale lunedì 9 dicembre 2019 presso il Seminario Teologico di Udayagiri, Vettickal, Mulanthuruthy, co-presieduta da S.E. Mons. Brian Farrell e dal Metropolita Kuriakose Mor Theophilose, Vicario Patriarcale dell’ Europa Centrale. Come previsto dal rapporto del 2018, la Commissione ha discusso un progetto di linee guida pastorali comuni per i matrimoni interconfessionali. Inoltre, il Metropolita Mathews Mor Anthimos ha presentato un relazione intitolata "Una lettura contestuale della teologia patristica", mentre il Rev.do Dott. Agostino Kadeparampil ha parlato dei "Principi della koinonia per San Basilio il Grande".

La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese si è riunita nei giorni 10-11 dicembre 2019 presso il Mar Baselios Dayara, Njaliakuzhy, sotto la co-presidenza di S.E. Mons. Brian Farrell e del Metropolita Yuhanon Mar Demetrios, della diocesi di Delhi. La Commissione ha commemorato quest'anno il trentesimo anniversario della sua istituzione (1989). Come previsto nel rapporto della riunione del 2018, la Commissione ha discusso gli aggiornamenti su vari progetti pratici: "Raccolta di fonti sulla storia ecclesiastica", "Letture patristiche comuni per 365 giorni" e diverse proposte di collaborazione pastorale. Un rapporto sul tema della “Dinamica pericoretica dell’ecclesiologia di koinonia” è stato presentato dal Rev.do Reji Mathew, e un altro su “Communio: principi e pratiche. Una prospettiva cattolica”, dal Rev.do Dott. Augustine Kadeparampil. Al termine della plenaria, S.E. Farrell e il Rev.do Destivelle sono stati ricevuti da Sua Santità Moran Mar Baselios Marthoma Paulose II, Catholicos della Chiesa ortodossa sira malankarese.

Il 12-13 dicembre a Mount St Thomas, Kakkanad, Kochi, la delegazione del PCPUC ha preso parte al "Seminario nazionale sull'unità, il dialogo e la missione. Ecumenismo e dialogo interreligioso nel contesto indiano", organizzato, sotto la presidenza del Cardinale George Alencherry, dall'Ufficio per il dialogo e per l’ecumenismo della Conferenza Episcopale Cattolica dell'India. Mons. Farrell ha pronunciato un discorso di apertura e il Rev.do Destivelle ha presentato una relazione intitolata “Le Relazioni della Chiesa cattolica con le Chiese ortodosse. Stato attuale e prospettive".