Il Pontificio Consiglio rappresentato alla riunione del Comitato di Programmazione dell'Assemblea del CEC

10 dic 2019


Il Rev.do Andrzej Choromanski ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (PCPUC) alla riunione del Comitato di Programmazione dell’Assemblea (CPA) del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) a Karlsruhe, Germania, dal 2 al 9 dicembre 2019. L'undicesima Assemblea si terrà nella stessa sede dall'8 al 16 settembre 2021 sul tema "L'amore di Cristo muove il mondo verso la riconciliazione e l'unità".

L'incontro si è concentrato sugli obiettivi e sul programma dell'Assemblea, affrontando anche questioni relative alla partecipazione dei giovani, delle persone disabili e di membri di altre religioni. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla vita spirituale dell'Assemblea, tra cui il culto quotidiano, gli studi biblici, gli spazi per il silenzio e la contemplazione, la cura pastorale e la guida spirituale.

Riunendosi circa ogni otto anni, l'Assemblea intende esprimere e promuovere la crescita della comunione tra le Chiese in cammino verso la piena unità visibile. Il suo aspetto centrale è la vita nella preghiera, attingendo all’esperienza spirituale delle Chiese di tutto il mondo.

Dopo il Concilio Vaticano II, la Chiesa cattolica ha partecipato a tutte le Assemblee e negli ultimi decenni è stata attivamente coinvolta nel processo di preparazione nonostante non sia formalmente una chiesa membro del CEC. L'ultima Assemblea si è tenuta nel 2013 a Busan, in Corea del Sud, con la partecipazione di una grande delegazione cattolica guidata dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC. La collaborazione tra la Chiesa Cattolica e il CEC è stata rafforzata dalla visita del Santo Padre al CEC a Ginevra nel giugno 2018 in occasione del suo 70mo anniversario.

 

 

Photo © Xanthi Morfi/WCC