Sesto Colloquium Syriacum tenutosi a Vienna

4 dic 2019

Il sesto Colloquium Syriacum della Fondazione Pro Oriente si è tenuto a Vienna nei giorni 25-28 novembre 2019, sul tema "Con speranza verso il futuro. Vivere insieme e Testimonianza comune della tradizione siriaca".

Dopo aver fatto il bilancio dei ‘frutti raccolti’ grazie agli accordi pastorali già esistenti, la conferenza del 2019 ha riflettuto su alcuni esempi concreti di pratica pastorale nel Medio Oriente, in India e in Europa, per poi discutere sulle sfide e sulle opportunità comuni in Siria, India e Nord America.

In questa occasione, che ha segnato il venticinquesimo anniversario del Forum Syriacum, il Cardinale Kurt Koch ha inviato un messaggio al Dott. Kloss, Presidente della Fondazione, esprimendo la sua gratitudine per questa iniziativa che riunisce a livello non ufficiale tutte le Chiese di tradizione siriaca e promuove il dialogo ecumenico e lo scambio accademico sulla liturgia, la teologia, la storia, la cultura e la lingua.

Il Colloquio ha riunito rappresentanti di nove Chiese di tradizione siriaca: la Chiesa assira dell'Oriente, la Chiesa sira ortodossa di Antiochia, la Chiesa sira ortodossa malankarese, la Chiesa cattolica caldea, la Chiesa maronita, la Chiesa cattolica siriaca, la Chiesa siro-malabarese, la Chiesa cattolica siro-malankarese e la Chiesa sira malankarese Mar Thoma. Tra i partecipanti erano presenti anche esperti di varie università e dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente.

Il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale della Sezione Orientale, ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani come osservatore.