Celebrazione a Sant'Anselmo a Roma per il 20mo anniversario della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione

28 nov 2019

Venerdì 22 novembre 2019, nella basilica dell'Abbazia benedettina di Sant'Anselmo a Roma, si è svolto un servizio di preghiera ecumenico con una celebrazione commemorativa del battesimo.

La ricorrenza speciale era il 20mo anniversario della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, firmata il Giorno della Riforma (31 ottobre) 1999 dalla Federazione Luterana Mondiale e dalla Chiesa cattolica. Un facsimile del documento era collocato su un leggio nell’abside dell’abbazia.

Alla Dichiarazione Congiunta hanno aderito, nel corso del tempo, anche il Consiglio Metodista Mondiale, la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate e la Comunione Anglicana.

Il servizio di preghiera a Sant’Anselmo ha seguito uno schema liturgico elaborato dalla Federazione Luterana Mondiale e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani per le celebrazioni di questo Giubileo mondiale.

Per la commemorazione battesimale comune è stato usato lo storico fonte battesimale del 1832, originariamente donato per uso liturgico nella cappella protestante della legazione tedesca. Sul fonte battesimale si legge il verso di una poesia battesimale di Papa Sisto III (IV secolo), che è anche inciso sull’architrave del Battistero della Basilica Lateranense.

Tra i celebranti erano presenti, insieme al Cardinale Kurt Koch e a S.E. Mons. Brian Farrell del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Decano Heiner Bludau della Chiesa evangelica luterana in Italia e il Rev.do Michael Jonas della Chiesa evangelica luterana di Roma. Il Pastore Olof Olsson rappresentava la parrocchia della comunità luterana svedese. La Comunione Anglicana era rappresentata dall'Arcivescovo Ian Ernest, la Chiesa evangelica metodista dal Pastore Mirella Manocchio. Il Pastore Emanuele Fiume della comunità valdese rappresentava la tradizione riformata.

L'Abate Primate della confederazione benedettina, l'Abate Gregory Polan OSB, che ha pronunciato una breve meditazione spirituale durante il servizio ecumenico, ha accolto una delegazione di luterani americani guidata dal Vescovo Guy Erwin e dal Vescovo Lowell G. Almen.

Fonte di gioia particolare è stata la presenza della Commissione congiunta per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente, sotto la guida dei due copresidenti, Sua Beatitudine Mar Meelis Zaia, Metropolita di Australia, Nuova Zelanda e Libano, e S.E. Mons. Johan Bonny, Vescovo di Anversa (Belgio).