L'Arcivescovo di Canterbury incontra Papa Francesco e installa il nuovo direttore del Centro Anglicano

19 nov 2019

Mercoledì 13 novembre l'Arcivescovo di Canterbury, Sua Grazia Justin Welby, ha visitato Roma e, ha incontrato Papa Francesco a Casa Santa Marta. Il Papa e l'Arcivescovo hanno avuto un udienza privata durata poco più di 30 minuti al termine della quale il Papa ha salutato i membri della delegazione che accompagnava l'Arcivescovo. La delegazione comprendeva la consorte dell'Arcivescovo, la Signora Caroline Welby, l'Arcivescovo Ian Ernest, nuovo direttore del Centro anglicano, e sua moglie Kamla Ernest, e il Vescovo Michael Burrows, Presidente dei Governatori del Centro anglicano.

In seguito, l'Arcivescovo Welby ha dichiarato: "Abbiamo discusso del nostro impegno comune per la pace in Sud Sudan e abbiamo convenuto di visitarlo insieme se la situazione politica consente la creazione di un governo di transizione di unità nazionale. Il nostro impegno per l'insegnamento di Gesù significa che desideriamo trovare una soluzione duratura al conflitto in Sud Sudan. Rinnoviamo la nostra richiesta ai leader spirituali e politici per lottare per la pace". Si spera che Papa Francesco e l'Arcivescovo Welby possanno visitare il Sud Sudan nella prima metà del 2020. L'ufficio stampa della Santa Sede ha pubblicato un comunicato ufficiale relativo alla visita.

L'Arcivescovo Welby era a Roma sia per presentare l'Arcivescovo Ian Ernest al Papa come suo nuovo rappresentante personale alla Santa Sede, sia per insediarlo come direttore del Centro Anglicano a Roma. L'installazione ha avuto luogo durante i vespri tenutesi presso la Chiesa di Sant'Ignazio. L'Arcivescovo Paul Gallagher, Segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, ha fatto la predica e ha sottolineato che, attraverso il dialogo ecumenico, le due comunioni sono cresciute nell'apprezzamento reciproco. La celebrazione dei vespri alla Chiesa gesuita di Sant'Ignazio è un segno di questa crescita ed è uno scambio di doni.

Durante la celebrazione, alla quale ha partecipato S.E. Mons. Brian Farrell a nome del PCPUC, alcuni ministri di altre comunità cristiane di Roma hanno presentato i loro saluti.