Seconda riunione del Comitato direttivo per il dialogo ortodosso-cattolico di Pro Oriente

14 nov 2019

2019 11 14 Pro Oriente Steering Committee Vienna

Il Comitato direttivo per il dialogo ortodosso-cattolico della Fondazione Pro Oriente ha tenuto la sua seconda riunione a Vienna dal 7 al 10 novembre 2019. L'obiettivo dell'incontro era quello di aggiornare tre progetti del Comitato direttivo che promuovono il riavvicinamento ortodosso-cattolico. A partire dal 2021 e in tre fasi annuali, il gruppo di lavoro "Guarigione della memoria", che si occupa di questioni storiche particolarmente delicate relative al rapporto tra ortodossi e cattolici, rifletterà su situazioni specifiche in Medio Oriente, nei Balcani e nell'Europa orientale. Il gruppo di lavoro "Connecting Dialogues" prevede la creazione di una banca dati per raccogliere in varie lingue informazioni e documentazioni pertinenti ai diversi dialoghi tra cattolici e ortodossi. Il gruppo "Ricezione e Ispirazione" ha proposto diversi progetti al fine di facilitare la ricezione dei risultati raggiunti del dialogo nella Chiesa e nella società in generale.

La terza riunione del Comitato direttivo avrà luogo nel novembre 2020 a Vienna. Nel frattempo, i membri continueranno le loro attività nei gruppi di lavoro. I primi risultati dei loro sforzi saranno incorporati nella celebrazione del 1.700mo anniversario del Concilio di Nicaea, convocato nel 325 dall'imperatore Costantino il Grande.

Il Comitato direttivo Pro Oriente per il dialogo ortodosso-cattolico è un dialogo ortodosso-cattolico informale della Fondazione Pro Oriente. Istituito nel 2018, riunisce ogni anno 14 teologi cattolici e ortodossi provenienti da diversi paesi al fine di presentare proposte a Pro Oriente per promuovere il riavvicinamento ortodosso-cattolico.

Il Reverendo Padre Hyacinthe Destivelle, OP, Officiale della Sezione Orientale, ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.