Il Pontificio Consiglio partecipa alla riunione della Commissione per l'Educazione e la Formazione all'Ecumenismo del CEC a Bossey

4 nov 2019

La sessione plenaria della Commissione per l'Educazione e la Formazione all'Ecumenismo (CEFE) del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) si è svolta a Bossey, in Svizzera, nei giorni 28 ottobre - 1 novembre 2019. Oltre 30 membri, consulenti ed esperti della Commissione hanno riflettuto sulle sfide della formazione ecumenica e dell'educazione superiore ecumenica nel contesto del cristianesimo del mondo odierno. Don Andrzej Choromanski, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e Don Lawrence Iwuamadi, Decano dell'Istituto Ecumenico di Bossey, hanno rappresentato la Chiesa cattolica all'incontro.

Oltre alle discussioni sull'insegnamento dell'ecumenismo nell'era delle tecnologie digitali, l'ordine del giorno comprendeva il contributo della Commissione ai preparativi per l'undicesima Assemblea del CEC, che si terrà a Karlsruhe, in Germania nel 2021, come pure lo sviluppo della rete di Institutions of Higher Theological Education (NIHETE), una piattaforma elettronica per mettere in contatto gli insegnanti dell'ecumenismo di tutto il mondo, e la promozione del Global Ecumenical Theological Institute (GETI), un programma di formazione di due settimane per i giovani che segue importanti eventi del CEC, come conferenze missionarie o assemblee.

Il Rev.do Professor Ioan Sauca (Chiesa ortodossa rumena), Vicesegretario generale del CEC e Direttore dell'Istituto di Bossey, e il Rev.do Rudolf von Sinner (Chiesa luterana, Brasile), moderatore della CEFE, hanno entrambi espresso la loro gratitudine per lo sviluppo della cooperazione tra la Chiesa cattolica e il CEC nel campo dell'educazione e della formazione ecumenica.

La Commissione per l'Educazione e la Formazione Ecumenica è il principale organo consultivo del CEC per tutto il settore dell'istruzione, della formazione ecumenica e della crescita della fede. La CEFE comprende trenta membri delle Chiese che fanno parte del CEC in tutto il mondo e sei consulenti di partner correlati, tra cui il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

 

Photos © Marcelo Schneider