25 anni dell'Enciclica Ut unum sint

8 ott 2019

B04_locandina-tillard-Bianchi

In occasione del 25mo anniversario dell’Ut unum sint (1995) si terrà nell’anno accademico 2019-2020 all’Angelicum un ciclo mensile di conferenze dedicate all’enciclica.

L’iniziativa è promossa congiuntamente dalla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, nell’ambito della “Cattedra Tillard”. I relatori, figure di spicco del cristianesimo odierno, affronteranno diversi argomenti relativi all’enciclica e al movimento ecumenico.

Al ciclo di conferenze 2019-2020 interverranno anche la Dott.ssa MARIA VOCE, Presidente del Movimento dei Focolari; il Rev.do OLAV FYKSE TVEIT, Segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese; il Cardinale WALTER KASPER, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; Sua Beatitudine SVIATOSLAV SHEVCHUK, Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina; Fr. ALOIS, Priore della Comunità di Taizé; il Metropolita KALLISTOS WARE del Patriarcato Ecumenico; il Cardinale KURT KOCH, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

La “Cattedra Tillard”, dedita all’ecumenismo, è stata fondata nel 2003 presso l’Angelicum in onore del famoso teologo ed ecumenista francese Jean-Marie Tillard O.P. (1927-2000).