Quinta visita di studio per sacerdoti cattolici in Russia

2 set 2019

Dal 23 agosto al 1 settembre si è svolta la quinta visita di studio in Russia per giovani sacerdoti cattolici su invito del Patriarcato di Mosca. La delegazione era composta da dodici sacerdoti cattolici provenienti da diversi paesi (Italia, Francia, Argentina, Haiti, Stati Uniti, Repubblica ceca, Ucraina, Russia), studenti presso le Pontificie Università romane. La visita, che si è svolta a Mosca, Novgorod e San Pietroburgo, includeva numerosi incontri con rappresentanti della Chiesa russa, partecipazione alle liturgie, visite dei dipartimenti del Santo Sinodo, delle istituzioni formative, dei monasteri, luoghi santi ortodossi e monumenti del patrimonio culturale russo.

Il 28 agosto, la delegazione ha assistito alla liturgia patriarcale presso la cattedrale della Dormizione del Cremlino e ha poi incontrato Sua Santità il Patriarca Kirill di Mosca. La delegazione, accompagnata dai Reverendi Jaromir Zadrapa e Hyacinthe Destivelle, officiali del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha anche incontrato il Metropolita Hilarion, Presidente del Dipartimento delle relazioni ecclesiastiche esterne, il Vescovo Dionissij, primo Vicario del Patriarca a Mosca, il Metropolita Lev di Novgorod, il Vescovo Siluan, Rettore dell’accademia teologica di San Pietroburgo, e numerosi sacerdoti, monaci e monache, seminaristi e studenti della Chiesa ortodossa russa.

L’iniziativa, che intende promuovere la conoscenza reciproca tra le Chiese, è stata avviata nel 2015 dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e dal Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca nell’ambito dei progetti culturali tra la Santa Sede e la Chiesa ortodossa russa. Ogni anno una simile delegazione del Patriarcato di Mosca è invitata dal Pontificio Consiglio per una visita di studio a Roma.