Messaggio del Cardinale Kurt Koch al Seminario ortodosso russo in Francia

2 lug 2019


Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha inviato un messaggio allo Ieromonaco Alexander Siniakov, Rettore del Seminario ortodosso russo in Francia (Épinay-sous-Sénart) in occasione del decimo anniversario del Seminario.

La cerimonia, celebrata il 29 giugno, giorno della solennità dei Santi Pietro e Paolo, è stata presieduta dal Metropolita Antoine de Chersonèse, nuovo Esarca patriarcale per l'Europa occidentale del Patriarcato di Mosca.

Il Cardinale Koch, che aveva visitato il Seminario ortodosso russo in Francia nel 2018, ha sottolineato nel suo messaggio che il seminario "occupa un posto unico nelle relazioni tra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica". Oltre alla sua vocazione pedagogica, il Seminario "è un luogo che permette a molti cattolici di conoscere meglio la Chiesa ortodossa russa e a molti ortodossi di conoscere meglio la Chiesa cattolica". In questo senso, "esso prolunga la ricca tradizione degli scambi fraterni e intellettuali tra i teologi dell'emigrazione russa e i teologi cattolici francesi".

Il messaggio è stato letto da P. Hyacinthe Destivelle OP che ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Foto: Seminario ortodosso russo in Francia