Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2020

17 giu 2019

Paul-Church in Malta

La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che generalmente si svolge dal 18 al 25 gennaio, viene celebrata in alcune parti del mondo a Pentecoste. Poiché le celebrazioni per il 2019 si sono concluse, i testi per il 2020 sono ora disponibili online.

Questo materiale è stato preparato dalle Chiese cristiane di Malta e Gozo, in collaborazione con un Comitato internazionale composto da rappresentanti del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Il tema di quest’anno "ci trattarono con rara umanità" (Atti 28,2), è ispirato al brano biblico relativo al naufragio di San Paolo a Malta (Atti 27,18 – 28,10). Questo testo ha permesso al gruppo di riflettere sulla fede di San Paolo nella Divina Provvidenza e sulle virtù ecumeniche dell'ospitalità. Nella liturgia e nelle riflessioni per la Settimana di Preghiera si evidenziano altri temi: riconciliazione, discernimento, speranza, fiducia, forza, ospitalità, conversione e generosità.

Materiale complementare disponibile sul sito dell'Arcidiocesi di Malta: http://thechurchinmalta.org/en/posts/325/ecumenical-commission.