Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2020
La Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che generalmente si svolge dal 18 al 25 gennaio, viene celebrata in alcune parti del mondo a Pentecoste. Poiché le celebrazioni per il 2019 si sono concluse, i testi per il 2020 sono ora disponibili online.
Questo materiale è stato preparato dalle Chiese cristiane di Malta e Gozo, in collaborazione con un Comitato internazionale composto da rappresentanti del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese.
Il tema di quest’anno "ci trattarono con rara umanità" (Atti 28,2), è ispirato al brano biblico relativo al naufragio di San Paolo a Malta (Atti 27,18 – 28,10). Questo testo ha permesso al gruppo di riflettere sulla fede di San Paolo nella Divina Provvidenza e sulle virtù ecumeniche dell'ospitalità. Nella liturgia e nelle riflessioni per la Settimana di Preghiera si evidenziano altri temi: riconciliazione, discernimento, speranza, fiducia, forza, ospitalità, conversione e generosità.
Materiale complementare disponibile sul sito dell'Arcidiocesi di Malta: http://thechurchinmalta.org/en/posts/325/ecumenical-commission.