Visita di Studio di giovani sacerdoti ortodossi russi a Roma

17 giu 2019

Nell’ambito dei progetti culturali tra la Santa Sede e il Patriarcato di Mosca, il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha accolto per la quarta volta consecutiva, dall’8 al 15 giugno, una delegazione di dodici giovani sacerdoti del Patriarcato di Mosca per una visita di studio volta ad approfondire la conoscenza della Chiesa cattolica.

La delegazione, guidata dal Vescovo Feoktist di Pereslav-Uglič, ha assistito alla Santa Messa di Pentecoste presieduta dal Santo Padre, e ha visitato alcuni luoghi santi dell’Urbe e diversi Dicasteri della Curia Romana, in particolare la Segreteria di Stato, la Congregazione per la Dottrina della Fede, la Congregazione per l’Educazione Cattolica e il Pontificio Consiglio della cultura.

La delegazione si è recata anche presso diversi luoghi di formazione, in particolare la Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università Gregoriana, la Pontificia Accademia Ecclesiastica, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, il Pontificio Istituto Biblico, il Pontificio Collegio Russicum e l’Almo Collegio Capranica.

La delegazione ha poi salutato il Santo Padre nell’Udienza generale del 12 giugno ed è stata ricevuta dal Cardinale Pietro Parolin il 13 giugno.

Alla fine di agosto, in visita di studio, un gruppo di giovani sacerdoti cattolici si recherà a sua volta a Mosca per approfondire la conoscenza della Chiesa ortodossa russa, dietro invito del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Questo scambio di visite annuali ha preso avvio in seguito allo storico incontro tra il Santo Padre ed il Patriarca Kirill di Mosca a L’Avana, il 12 febbraio 2016.