I Conferenza Internazionale di Leaders del Movimento Carsimatico Cattolico

13 giu 2019

Dal 6 al 9 giugno 2019 si è tenuta in Vaticano la I° Conferenza Internazionale di Leaders del Movimento Carismatico Cattolico che segna l’inizio di CHARIS (dall’inglese CATHOLIC CHARISMATIC RENEWAL INTERNATIONAL SERVICE). Sabato 8 giugno i partecipanti sono stati ricevuti in udienza privata da Papa Francesco. 

Questo nuovo servizio di comunione tra tutti i carismatici cattolici è il risultato di un processo di quattro anni. Per l’occasione, il Moderatore di CHARIS, il Sig. Jean-Luc Moens, facendo riferimento agli Statuti che affermano: “Riconoscendo il Rinnovamento Carismatico Cattolico come parte di una corrente di grazia ecumenica, CHARIS è uno strumento per promuovere e lavorare per l'unità nel corpo di Cristo, come espresso nella preghiera di Gesù (Gv, 17)” (Art. 2), ha chiesto al Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani di inviare un messaggio a tutti i partecipanti dell’Assemblea, circa 4000 persone provenienti da tutto il mondo, tra cui anche fratelli e sorelle di diverse Chiese e Comunità ecclesiali.

Riportiamo qui il messaggio del Cardinale Kurt Koch che tiene conto anche di uno degli obiettivi generali di CHARIS e cioè: “Promuovere la dimensione ecumenica del Rinnovamento Carismatico Cattolico e incoraggiare l'impegno nel servire l'unità di tutti i Cristiani” (Art. 3 f).

 

 

© Servizio Fotografico - Vatican Media