Conferenza ecumenica ad Addis Abeba

10 mag 2019

Nei giorni 1 e 2 maggio 2019 ad Addis Abeba, in Etiopia, si è tenuta una Conferenza ecumenica su “Le relazioni tra la Chiesa ortodossa etiope Tewahedo e la Chiesa cattolica in Etiopia”.

La conferenza, che è stata la prima iniziativa di questo tipo in Etiopia, si è incentrata in particolare sulla storia dei rapporti tra le due Chiese, e tra la Santa Sede e l'Etiopia.

Erano presenti, oltre al Cardinale Berhaneyesus Souraphiel che l’ha presideduta, oltre 100 esperti e partecipanti, tra cui l'Arcivescovo Silvano Tomasi, ex Nunzio Apostolico in Etiopia, il Rev.do Daniel Seifemichael, membro ortodosso della Commissione Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, il Prof. Dietmar Winkler, consultore del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, e il Dott. Alfons Kloss, presidente della Fondazione Pro Oriente.

L'Arcivescovo Cyril Vasil, Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, ha letto un messaggio di Papa Francesco, a sostegno dell'iniziativa. Il Rev.do Hyacinthe Destivelle ha esteso ai partecipanti i saluti del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.