Papa Francesco riceve Frère Alois di Taizé

4 apr 2019

Giovedì 4 aprile, il Santo Padre ha ricevuto in udienza privata il Priore della Comunità di Taizé, Frère  Alois.

Pochi giorni dopo la presentazione dell'Esortazione post-sinodale Christus Vivit, Frère Alois ha espresso la sua gratitudine al Papa per l’invito rivoltogli a partecipare al Sinodo dei Vescovi sui giovani tenutosi lo scorso ottobre. Egli ha altresì sottolineato l'importanza della presenza dei giovani e dei delegati fraterni di altre confessioni cristiane al Sinodo.

L'incontro è stato un'occasione per uno scambio sui recenti incontri promossi dalla Comunità di Taizé come parte del "pellegrinaggio di fiducia sulla terra", in particolare l'incontro di Beirut recentemente organizzato insieme al Consiglio delle Chiese in Medio Oriente e alle Chiese del Libano. Sono stati anche menzionati gli incontri internazionali dei giovani a Leopoli, in Ucraina (aprile 2018), ad Hong Kong (agosto 2018) e l'incontro europeo a Madrid (dicembre 2018). Frère Alois ha inoltre segnalato i prossimi incontri a Cape Town in Sudafrica (settembre 2019) e a Breslavia, in Polonia (dicembre 2019).

Papa Francesco ha incoraggiato Frère Alois a continuare ad accogliere i giovani a Taizé e a lavorare per la ricerca dell'unità, così come è vissuta e promossa dalla Comunità di Taizé.

Durante il suo soggiorno a Roma, Frère Alois ha visitato anche il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani dove ha incontrato il Cardinale Kurt Koch.

Intervista di Frère Alois con Vatican News.

 

© Servizio Fotografico - Vatican Media