Undicesima riunione del 'Forum Syriacum'

19-22 febbraio 2019

Pro Oriente 1

L'undicesima riunione del ‘Forum syriacum’ si è tenuta dal 19 al 22 febbraio nel Monastero siro-ortodosso di Sant’Efrem a Glane, nei Paesi Bassi, dietro invito del Metropolita siro-ortodosso Mor Polycarpus Aydin.

Il Cardinale Kurt Koch ha inviato un messaggio al Presidente della Fondazione “Pro Oriente”, il Dott. Alfons Kloss, esprimendo il suo apprezzamento per questa iniziativa che riunisce periodicamente tutte le Chiese di tradizione siriaca, alla quale il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.

Dal 1994, “Pro Oriente” promuove una piattaforma di incontro e di scambio a livello informale per le nove Chiese di tradizione siriaca. Fino al 2005 questo è stato realizzato come parte del ‘dialogo siriaco’, e da allora attraverso il ‘Forum syriacum’, che ospita anche il ‘Colloquium Siriacum’ a intervalli regolari. Il ‘Forum syriacum’, un team di 15 esperti internazionali, studiosi del cristianesimo di tradizione siriaca, provenienti dall’ Europa, dal Medio Oriente, dall’India e dagli Stati Uniti, definisce e coordina i temi trattati e i progetti di ricerca.

 

 

Foto © PRO ORIENTE