Pubblicazione del documento “Il Vescovo di Roma”
Giovedì 13 giugno è stato pubblicato, con l’approvazione di Papa Francesco, un nuovo documento del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC), intitolato “Il Vescovo di Roma. Primato e sinodalità nei dialoghi ecumenici e nelle risposte all’enciclica Ut unum sint”.
“Il Vescovo di Roma” è un documento di studio che presenta per la prima volta, in sintesi, le riposte all’enciclica Ut unum sint e i dialoghi ecumenici sulla questione del primato e della sinodalità. Il documento si conclude con una proposta del Dicastero che individua i suggerimenti più significativi avanzati per un rinnovato esercizio del ministero di unità del Vescovo di Roma “riconosciuto dagli uni e dagli altri”.
Lo stesso giorno, alle ore 11,30, si è tenuto una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede, con gli interventi del Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale della Segreteria Generale del Sinodo, dell’Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa apostolica armena presso la Santa Sede - Catholicossato di Etchmiadzin (in collegamento da remoto), e dell’Arcivescovo Ian Ernest, Rappresentante personale dell'Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede (in collegamento da remoto).
La Conferenza Stampa è stata trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Vatican News.
Nel pomeriggio, dalle ore 17,00 alle ore 18,30, ha avuto luogo una presentazione teologica ed ecumenica del documento presso l'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum (Largo Angelicum 1 - Aula 11).
Le relazioni sono state tenute (in lingua inglese) dal Rev.do Anthony Currer, da P. Hyacinthe Destivelle OP, e da Mons. Juan Usma Gómez, con i commenti del Prof. James Hawkey (Comunione Anglicana) e del Prof. Dimitrios Keramidas (Chiesa ortodossa). Il moderatore sarà la Prof.ssa Teresa Francesca Rossi.
La presentazione è disponibile sul canale Youtube dell’Angelicum.