I Primati della Comunione Anglicana si incontrano a Roma

7 mag 2024

Il 23mo incontro dei Primati della Comunione Anglicana si è tenuto per la prima volta a Roma, dal 29 aprile al 3 maggio 2024. L’incontro dei Primati è considerato uno dei quattro "Strumenti di Comunione" anglicani e si svolge ogni due anni, sotto la presidenza dell'Arcivescovo di Canterbury. L’ex-Arcivescovo di Canterbury o il Vescovo a capo di ogni Chiesa membro della Comunione Anglicana hanno il diritto di partecipare.

L'incontro, ospitato dal Centro Anglicano di Roma, è stato segnato dal pellegrinaggio sulle “impronte” degli apostoli Pietro e Paolo. Lunedì 29 aprile i vescovi si sono recati all'Abbazia delle Tre Fontane, luogo del martirio di San Paolo, e poi alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, dove è collocata la tomba dell’apostolo. Accolti dall’Arciprete, il Cardinale James Harvey, i Primati si sono uniti alla comunità monastica per i Vespri, presieduti dall'Abate. Martedì 30 aprile, hanno reso visita alla Comunità di Sant'Egidio, con la quale hanno avuto uno scambio di informazioni prima di partecipare alla messa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Mercoledì 1° maggio, il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, il Cardinale Mario Grech, ha preso parte all'incontro per una presentazione e un confronto sulla pratica della sinodalità.

Giovedì 2 maggio, i Primati sono stati ricevuti in udienza privata da Papa Francesco che li ha ringraziati per il lavoro svolto dalla Commissione Internazionale anglicano-cattolica (ARCIC) negli ultimi cinquant'anni. Il Santo Padre ha anche sottolineato l'importanza per i cristiani di rendere testimonianza di Cristo insieme, nonostante le loro differenze: “Sarebbe uno scandalo se, a causa delle divisioni, non realizzassimo la nostra comune vocazione di far conoscere Cristo. Invece, se al di là delle rispettive visioni saremo in grado di testimoniare Cristo con umiltà e amore, sarà Lui ad avvicinarci gli uni agli altri”. In seguito, Papa Francesco ha risposto in modo informale ai commenti e alle domande rivoltegli da molti dei Primati.

 

Foto © Vatican Media