Visita di una delegazione dei vescovi metodisti americani

5 mar 2024


Il 5 marzo 2024, una delegazione di dieci vescovi delle Chiese metodiste americane si è recata presso il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. I vescovi provengono da tre diverse Chiese aventi sede prevalentemente negli Stati Uniti: la Chiesa episcopale metodista africana, la Chiesa episcopale metodista cristiana e la Chiesa metodista unita. I vescovi sono membri della Commissione Pan-Metodista, una commissione che si occupa di dialogo, missione e unità tra le Chiese che si sono separate nel XIX secolo a causa degli effetti del razzismo nel loro Paese. La loro visita a Roma ha avuto luogo dopo quasi trent'anni di collaborazione tra queste Chiese a favore della riconciliazione.

Il gruppo è stato ricevuto dal Prefetto del Dicastero, S.E. il Cardinale Kurt Koch, dall’Officiale incaricato delle relazioni con i metodisti, il Rev.do P. Martin Browne OSB, e da altri Officiali del Dicastero. Dopo un momento di preghiera, si è svolta una discussione su varie tematiche, in cui sono stati menzionati sia l’attuale contesto metodista americano, sia le relazioni e i dialoghi ecumenici di maggiore portata.

La Chiesa metodista episcopale africana, la Chiesa metodista episcopale cristiana e la Chiesa metodista unita sono tutti membri del Consiglio Metodista Mondiale, con il quale la Chiesa cattolica ha un dialogo ufficiale dal 1967, portato avanti dalla Commissione mista internazionale metodista-cattolica (MERCIC). Il rapporto più recente della Commissione, “Dio ci riconcilia in Cristo”, è stato pubblicato nel 2022.