Il Gruppo di Lavoro Augustana

4 mar 2024


Il 1° marzo 2024, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC), ha accolto i membri del Gruppo di Lavoro luterano-cattolico Concordia Augustana che si è riunito a Roma nei giorni 1 e 2 marzo 2024. Li ha incoraggiati a esaminare più dettagliatamente il potenziale pre-confessionale/ecumenico della Confessione di Augusta in vista del 500° anniversario della Confessio Augustana nel 2030.

Il Gruppo di Lavoro Augustana, che non è una commissione ufficiale di dialogo, comprende rappresentanti della Chiesa cattolica e del Consiglio Luterano Internazionale (ILC), associazione di Chiese luterane confessionali (legate al libro della Concordia).

Il tema su cui si concentra il lavoro del Gruppo è: "Cattolicità e apostolicità nella Confessione di Augusta, esaminate nel campo della soteriologia (giustificazione) e dell'ecclesiologia (ministero, episcopato e ordinazione): un esame congiunto luterano-cattolico della Confessione di Augusta in una prospettiva pre-confessionale ed ecumenica".

Il prossimo incontro si svolgerà a Wittenberg il 9 e 10 dicembre 2024.