Il DPUC alla presentazione del “Bilancio di Comunione 2022” dei Focolari, a Roma

21 feb 2024

Il 20 febbraio si è tenuta a Roma la presentazione del Bilancio di Comunione 2022 del Movimento dei Focolari alla presenza di Margaret Karram e Jesús Morán, Presidente e Copresidente del Movimento dei Focolari.

Per la prima volta il rapporto ha come asse centrale il Dialogo, indicando le risorse umane, il metodo e la finalità propria della “spiritualità dell’unità” caratteristica dei Focolari. Il testo, intitolato “In Dialogo”, espone le principali iniziative portate avanti dal Movimento dei Focolari in tutto il mondo riguardanti il dialogo con gli altri Movimenti Ecclesiali e Nuove Comunità cattoliche; con le altre Comunioni Cristiane; con i fedeli delle altre religioni; con le persone senza un riferimento religioso, e con gli esponenti della cultura contemporanea.

Mons. Juan Usma Gómez, capo ufficio della sezione occidentale del DPUC, ha commentato il Bilancio 2022 dal punto di vista ecumenico. Erano presenti anche il Vescovo Athenagoras Fasiolo (Arcidiocesi ortodossa d’Italia), il Prof. Stefano Zamagni (Università di Bologna), il Dott. Giuseppe Notarstefano (Presidente Azione Cattolica Italiana), la Dott.ssa Rita Moussallem (Direttore del Centro per il Dialogo interreligioso del Movimento dei Focolari) e il Dott. Giancarlo Crisanti (Amministratore del Movimento dei Focolari).

 

Foto © CSCAudiovisivi-Carlos Mana