Riunione esecutiva inaugurale del nuovo Gruppo Misto di Lavoro tra il Consiglio Ecumenico delle Chiese e la Chiesa cattolica
Il Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) e la Chiesa cattolica ha tenuto la sua prima riunione esecutiva online il 21 febbraio 2024, iniziando il suo XI mandato (2023-2030).
L’incontro è cominciato con un momento di preghiera, seguito dagli interventi dei partecipanti che hanno parlato del proprio ruolo, del proprio ministero pastorale e delle proprie attività ecumeniche all'interno delle rispettive Chiese.
Successivamente, sono state fornite informazioni sull'incontro della leadership del CEC tenutosi a Roma nel maggio 2023, per valutare la collaborazione in corso tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese e le iniziative future di cooperazione. Un risultato significativo di tale incontro è stata la messa a punto dei "Termini di riferimento" per il mandato 2023-2030 del CEC. Questi termini sono stati ora approvati durante la riunione esecutiva come documento guida per la futura collaborazione. È stato raccomandato di portarli alla conoscenza di tutti i membri del CEC per ricevere al riguardo commenti e suggerimenti in vista della prima sessione plenaria prevista dal 2 al 6 settembre 2024 a Bossey-Ginevra, in Svizzera.
Durante l’incontro, il CEC e la Chiesa cattolica hanno ribadito il proprio impegno a favore del raggiungimento degli obiettivi comuni attraverso la collaborazione portata avanti dal Gruppo Misto di Lavoro, ed hanno riaffermato fermamente la loro intenzione di promuovere l'unità tra i cristiani in tutto il mondo.
All'incontro hanno partecipato:
Per il Consiglio Ecumenico delle Chiese:
Arcivescovo Vicken Aykazian, Co-Moderatore
Prof. Dott. Vasile-Octavian Mihoc, Co-Segretario
Prof. Dott. Andrej Jeftic (Delegato del Rev. Prof. Dott. Kuzipa Nalwamba)
Rev.do Dott. Yvette Maud Noble Bloomfield
Per la Chiesa cattolica:
S.E. Mons. Thomas Edward Dowd, Co-Moderatore
Rev.do P. Andrzej Choromanski, Co-Segretario
S.E. Mons. Brian Farrell
Mons. Juan Usma Gómez
Istituito nel 1965, il GML promuove il dialogo e la cooperazione tra il CEC e la Chiesa cattolica su questioni teologiche, pastorali, sociali ed etiche. Papa Francesco ha sottolineato la sua funzione di dinamico think-tank per la riflessione ecumenica, ai fini di analizzare questioni contemporanee, promuovendo i valori del Vangelo nella società. La pubblicazione di 10 Rapporti dalla sua istituzione ad ora evidenzia il ruolo vitale del GML nel favorire iniziative congiunte relative alla formazione ecumenica, alla missione, all’impegno dei giovani e alla risposta comune delle Chiese alle questioni sociali di attualità. Osservando e interpretando le tendenze del cristianesimo moderno e le relazioni interecclesiali, il GML è una preziosa torre di guardia ecumenica, capace di individuare le sfide e le opportunità nel mondo cristiano. Ciò è particolarmente importante nell'odierna società globalizzata, dove le Chiese si trovano a dover affrontare una crescente indifferenza verso la religione e una riduzione progressiva delle risorse interne.