Chiesa cattolica alla prima sessione Plenaria in presenza della nuova Commissione Fede e Costituzione

8 feb 2024

La Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha convocato la prima sessione plenaria in presenza del suo nuovo mandato (2023-2030) a Tondano, nel Sulawesi settentrionale, in Indonesia. All'incontro, svoltosi dal 2 al 7 febbraio 2024, ospitato dalla Comunione delle Chiese indonesiane, sostenuta dal governo del Sulawesi settentrionale, hanno partecipato cinque teologi cattolici, conformemente allo statuto della Commissione che prevede che il dieci per cento dei suoi membri siano cattolici. La fase iniziale delle discussioni si è concentrata sulla revisione dei risultati dei precedenti studi sui seguenti temi: Pellegrinaggio di Giustizia e Pace, Ecclesiologia e Discernimento Morale nelle Chiese. Molto tempo è stato dedicato alla discussione dei futuri lavori della Commissione. Sono stati istituiti tre gruppi di ricerca, basati su studi passati per far fronte alle attuali preoccupazioni delle Chiese cristiane a livello mondiale:

1. "Essere Chiesa in cammino verso l'unità visibile", con particolare enfasi sull'ecclesiologia.

2. "Essere umani: discernere il disegno di Dio per l'umanità", con particolare enfasi sull'antropologia e sulle questioni morali.

3. "Essere Chiesa nel mondo e per il mondo", con particolare enfasi sulla missione, sulla testimonianza e sul servizio.

Inoltre, durante l'incontro è stato presentato il rapporto del Comitato direttivo "Nicea 2025" e si è fatta una valutazione dei preparativi per la sesta Conferenza mondiale su Fede e Costituzione, prevista per ottobre 2025 in Egitto. Questa conferenza, sul tema "Quali passi ora verso l'unità visibile?", commemorerà il 1700° anniversario del primo Concilio ecumenico (Nicea 325).

Nella giornata di domenica i membri della Commissione hanno effettuato visite alle comunità cristiane locali; la delegazione cattolica ha partecipato a una messa cattolica in una vicina parrocchia dedicata a Sant'Antonio da Padova.

 

Rappresentanti cattolici della Commissione Fede e Costituzione

• Prof.ssa Dott.ssa Myriam Wijlens, Università di Erfurt, Germania.

• Prof. Dott. Krzysztof Mielcarek, Università Cattolica Giovanni Paolo II, Lublino, Polonia.

• Prof. Dott. David G. Kirchhoffer, Università Cattolica, Australia, Brisbane.

• Prof. Dott. Johannes Oeldemann, Johann-Adam-Möhler-Institut für Ökumenik, Paderborn, Germania.

• Rev.do P. Andrzej Choromanski, DPUC, Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, Roma, Italia.

La Prof.ssa Myriam Wijlens è stata eletta come uno dei cinque vice-moderatori della Commissione, mentre il Prof. David G. Kirchhoffer è stato eletto Presidente del Gruppo per il discernimento di questioni antropologico-morali.

 

Foto © WCC Media