Papa Francesco riceve il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale

12 gen 2024

Venerdì 12 gennaio, in occasione del 60° anniversario del Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza privata gli studenti ortodossi e ortodossi orientali, borsisti del Comitato, come pure i benefattori del Comitato e i Rettori dei Collegi ecclesiastici che ospitano gli studenti.

Nel suo discorso, esprimendo gratitudine per l’opera del Comitato, Papa Francesco ha augurato agli studenti che “a lode e gloria del Signore, questi anni siano, attraverso l’accoglienza e il rispetto fraterno, l’ascolto e la condivisione, profezia di carità e germi di unità, per il bene di tutti i cristiani nel mondo, e del mondo stesso, che ha bisogno di veder sbocciare nuovi semi di pace e di comunione”.

I membri del Consiglio di Gestione del CCCC si sono riuniti sabato 13 gennaio presso la Domus Sanctae Marthae. L'incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Kurt Koch che ha tenuto l'omelia.

Istituito nel 1964, il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale, nell’ambito delle iniziative tese a ristabilire relazioni fraterne tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse e le Chiese ortodosse orientali, promuove progetti culturali di reciproco interesse. In particolare, offre borse di studio a studenti ortodossi e ortodossi orientali che intendono perfezionare i loro studi teologici o di altre discipline ecclesiastiche in istituzioni accademiche cattoliche.

 

Foto © Vatican Media