Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani 2024 a Roma

15 gen 2024


La celebrazione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani a Roma si terrà come ogni anno dal 18 al 25 gennaio.

Papa Francesco presiederà i Secondi Vespri della Solennità della Conversione di San Paolo Apostolo in conclusione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, giovedì 25 gennaio alle ore 17.30, presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, alla presenza di rappresentanti delle altre Comunità cristiane residenti a Roma e in Italia. La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul sito di Vatican News.

Qui di seguito l'elenco di altre iniziative ecumeniche organizzate a Roma:

 

GIOVEDÌ 18 GENNAIO

Ore 16:30
Centro Pro Unione
 (Via Santa Maria dell’Anima, 30 - Roma):  Synodality at your Fingertips – Sinodalità “a portata di mano”

Interverranno:

Dott. Pr Tamara Grdzelidze, Professore presso la Ilia State University, Tbilisi, Georgia; ex-Ambasciatore di Georgia presso la Santa Sede
Dott. Rev.do Maurizio Mirilli, Cappellano presso il Policlinico Tor Vergata, Roma; ex responsabile per la pastorale dei giovani nella Diocesi di Roma
Dott. Rev.da Vanessa Bayha, Direttrice del Centro Melantone, Roma.

Seguirà la Preghiera di Taizé guidata dal Lay Centre at Foyer Unitas

Congiuntamente organizzato dal Centro Pro Unione e dal Lay Centre at Foyer Unitas.

Ore 17:30
Santa Brigida 
(Piazza Farnese)
Vespri ecumenici presieduti dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPCU), con la partecipazione del Vescovo Bo-Göran Åstrand, della Diocesi di Porvoo, Chiesa evangelica luterana di Finlandia; del Metropolita Arseni di Kuopio e Karelia, Chiesa ortodossa di Finlandia; e del Vescovo Raimo Goyarrola, della Diocesi di Helsinki, Chiesa cattolica in Finlandia.

Ore18:00
Basilica San Paolo Fuori le Mura
Vespro con la Comunità luterana di Roma. Presiede il Rev.do Pastore Michael Jonas.

 

VENERDÌ 19 GENNAIO

Ore 16,00
Basilica Santa Maria sopra Minerva
(Piazza della Minerva, 42 - Roma) – In occasione della festa di S. Enrico di Finlandia, celebrazione ecumenica presieduta dal Rev.do Bo-Göran Åstrand, Vescovo della diocesi evangelico-luterana di Porvoo, con la partecipazione del Rev.do Raimo Goyarrola, Vescovo della diocesi cattolica di Helsinki e del Rev.do Arseni, Metropolita della chiesa ortodossa in Finlandia. I canti saranno eseguiti dall’ensemble Schola Borgoensis di Porvoo. La celebrazione è organizzata dalla Chiesa evangelica-luterana finlandese, dalla Chiesa ortodossa finlandese e dalla Chiesa cattolica in Finlandia, in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia presso la Santa Sede.

Ore 19,00
Parrocchia San Gaspare del Bufalo
(Piazza San Gaspare del Bufalo, Roma - Metro A - Fermata Arco di Travertino): Veglia ecumenica diocesana presieduta da S.E. Mons. Riccardo Lamba, Vescovo ausiliare del Settore Est e Delegato per l'Ecumenismo e il dialogo. Predica: Rev.do Michael Jonas, Pastore luterano.

 

SABATO 20 GENNAIO

Ore 16,00
Basilica San Paolo Fuori le Mura
(Abside della basilica)
Conferenza ecumenica "Il monachesimo egiziano fonte permanente di unità nella Chiesa". Relatore: Rev.do Abate Fernando Rivas, OSB

Ore 17,00
Basilica San Paolo Fuori le Mura
: Vespro ecumenico con la Comunità copto-ortodossa di Roma. Presiede Rev.do Padre Mikhaiel El Antony.

Ore 18,30
Pontificio Collegio Beda
(V.le di San Paolo, 18, Roma): Celebrazione ecumenica.

 

DOMENICA 21 GENNAIO

Ore 10.00
Christ Church (Via Sicilia, 70) - Messa festiva con Mons. Manzke e Mons. Åstrand (Finlandia)

Ore 19:00
S. Maria dell’Anima - Vespri ecumenici con il coro di Christ Church

 

LUNEDÌ 22 GENNAIO

Ore 18,00
Basilica San Paolo Fuori le Mura: Vespro ecumenico con la Comunità anglicana di Roma. Presiede il Rev.do Jonathan Boardmann.

 

MARTEDÌ 23 GENNAIO

Ore 12,45
Centro Anglicano di Roma
(Piazza del Collegio Romano, 2, Roma): Eucaristia (rito anglicano) - Omelia: S.E. Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato della Citta del Vaticano.

Ore 17,00
Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum)
(Largo Angelicum 1 - Roma)
20mo anniversario della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

Ore 17,45
Basilica San Paolo Fuori le Mura: Vespro con la Diocesi ortodossa-romena d'Italia. Presiede il Vescovo Siluan.

Ore 18,00
Basilica San Pietro
(Cappella del Coro): Choral Evensong (Vespri anglicani) in occasione del vertice della IARCCUM (International Anglican-Roman Catholic Commission for Unity and Mission).

Ore 19.00
Chiesa metodista
(Via XX Settembre) - Preghiera ecumenica

 

 

MERCOLEDÌ 24 GENNAIO

Ore 19.00
Parrocchia di S. Saturnino martire (Via Avigliana, 3)
- Preghiera ecumenica

 

 

GIOVEDÌ 25 GENNAIO

Ore 11,30
Basilica di San Bartolomeo all'Isola
: Eucaristia cantata (rito anglicano) - Presidenza e Omelia: S.G. Justin Welby, Arcivescovo di Canterbury.

Ore 17,30
Basilica San Paolo fuori le Mura 
- Secondi vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo celebrate in conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani e presieduti da Sua Santità Papa Francesco.

 

 

 

Foto: Papa Francesco e dei rappresentanti delle Chiese d'Occidente e d'Oriente pregano davanti alla tomba di San Paolo, Basilica San Paolo Fuori le Mura, 25 gennaio 2023 © Vatican Media