Il Cardinale Koch all’anniversario di Pro Oriente

21 mar 2024

In occasione del 60° anniversario della Fondazione Pro Oriente, istituita nel 1964 dal Cardinale Franz Koenig (1905-2004), il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha tenuto una conferenza [EN] durante una cerimonia tenutasi il 13 marzo sera presso il Palazzo Arcivescovile di Vienna. Alla cerimonia erano presenti numerosi ospiti ecumenici, tra i quali S.E. Arsenios (Kardamakis), Metropolita greco-ortodosso di Austria, e S.E. Tiran Petrosyan, Vescovo apostolico armeno e Presidente del Consiglio ecumenico delle Chiese in Austria.

La conferenza seguiva una Messa di Requiem per il Cardinale Franz König, di cui si è celebrato il 20° anniversario della morte. La liturgia, presieduta dal Cardinale Koch presso la cattedrale di Santo Stefano di Vienna, è stata concelebrata dal Vescovo Manfred Scheuer di Linz, dal Vescovo ausiliare Franz Scharl, dall'Arcivescovo maronita emerito di Beirut Boulos Matar, dal Vescovo caldeo di Aleppo Antoine Audo e dal Vicario generale per le Chiese orientali Yuriy Kolasa.

Lo stesso giorno, il Cardinale Koch ha anche partecipato alla riunione della Commissione Pro Oriente per l'Incontro ecumenico tra le Chiese ortodosse orientali e la Chiesa cattolica (Commission for Ecumenical Encounter - CEE). Le discussioni si sono incentrate sullo scambio di informazioni riguardanti i dialoghi ufficiali e informali tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali. Composta da rappresentanti della Chiesa cattolica e di ciascuna delle Chiese ortodosse orientali, nonché da osservatori e consulenti, la CEE è stata istituita nel 2015 per promuovere incontri accademici non ufficiali tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

Nei giorni 14 e 15 marzo, il Reverendo P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del DPUC, ha partecipato alla riunione del ‘Forum syriacum’ promosso dalla Fondazione Pro Oriente. Luogo di incontro e di scambio a livello informale per le dieci Chiese di tradizione siriaca, il “Forum Syriacum” è un gruppo di 15 esperti internazionali, studiosi del cristianesimo di tradizione siriaca, provenienti dall’Europa, dal Medio Oriente, dall’India e dagli Stati Uniti, che definisce e coordina diversi progetti di ricerca, tra i quali il ‘Colloquium Syriacum’ organizzato a intervalli regolari.