Il Cardinale Koch all’Assemblea della Federazione Luterana Mondiale a Cracovia

21 set 2023

Il 19 settembre 2023, ultimo giorno della XIII Assemblea della Federazione Luterana Mondiale (FLM) a Cracovia, in Polonia, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC), e la Rev.da Dott.ssa Anne Burghardt, Segretario Generale della FLM, hanno presentato una "Parola Comune" [Inglese e Tedesco] durante una preghiera ecumenica e una commemorazione battesimale.

Entrambi hanno sottolineato l'importanza del 1700° anniversario del Concilio di Nicea del 2025, poiché il Credo niceno “crea un legame ecumenico che ha il suo centro in Cristo”. Nella prospettiva del 500° anniversario della Confessione Augustana nel 2030, la “Parola Comune” afferma: "Al momento della sua stesura, l'unità ecclesiale era probabilmente in pericolo, ma la separazione delle Chiese non era ancora definitivamente compiuta. Come testimonianza 'pre-confessionale' dell'unità della Chiesa, la Confessione di Augusta non ha quindi solo un interesse storico, ma racchiude in sé un potenziale ecumenico di duratura attualità." "Una riflessione comune potrebbe portare a un'altra 'pietra miliare' nel cammino dal conflitto alla comunione, paragonabile alla Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione (DCDG)."

Nel corso di una tavola rotonda multilaterale sul significato attuale della DCDG, dopo una preghiera ecumenica, il Cardinale Koch ha osservato nel suo intervento [Inglese e Tedesco]: "L'unità della Chiesa non potrà mai essere altro che l'unità nella fede apostolica, soprattutto nella fede nella quale ogni individuo è battezzato, fede che nel battesimo viene donata e affidata ad ogni nuovo membro del Corpo di Cristo». Ed ha aggiunto: «La 'giustificazione' non è primariamente una dottrina, ma un evento, più precisamente un evento di salvezza. Perché la giustificazione avviene nel sacramento del battesimo».

Nel suo saluto all'Assemblea della FLM, il Cardinale Koch si è congratulato anche con il neoeletto Presidente della FLM, il Vescovo danese Henrik Stubkjær.

 

© Foto: LWF/Marie Renaux; LWF/ Albin Hillert; LWF/Johanan Celine Valeriano