Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente

24 nov 2023

Dal 22 al 24 novembre 2023, presso il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC), si è tenuta la quindicesima sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente.

Dopo l’adozione nel 2022 di un nuovo documento, intitolato "Le immagini della Chiesa nella tradizione patristica siriaca e in quella latina", la Commissione ha avviato una nuova fase di dialogo sul tema "La liturgia nella vita della Chiesa: uno studio comparativo delle tradizioni liturgiche della Chiesa latina e della Chiesa d'Oriente".

Mercoledì 22 novembre, il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, ha dato il benvenuto ai membri della Commissione ed ha espresso i suoi migliori auguri per questa nuova fase del dialogo, affermando che: "la liturgia è un ‘locus theologicus’ essenziale nella vita delle nostre Chiese, un ambito privilegiato per lo scambio reciproco di doni, e quindi un campo ecumenico per eccellenza".

In assenza di Sua Beatitudine Mar Meelis Zaia e di S.E. Mons. Johan Bonny, Mar Awgin Kuriakose e il Reverendo P. Hyacinthe Destivelle hanno svolto il ruolo di co-presidenti per questa sessione plenaria.

Come indicato nel comunicato, lo studio e la discussione del tema proseguiranno nella prossima riunione, che si terrà a Roma dal 6 all'8 novembre 2024. Questo prossimo incontro segnerà il 30° anniversario della Dichiarazione cristologica comune tra San Giovanni Paolo II e Mar Dinkha IV, e dell'istituzione della commissione.

Creata nel 1994, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente ha pubblicato due documenti: il primo nel 2017, intitolato

Dichiarazione comune sulla "vita sacramentale", e il secondo nel 2022, intitolato "Le immagini della Chiesa nella tradizione patristica siriaca e in quella latina".