Papa Francesco riceve la Moderatrice dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia

13 nov 2023

Sabato 4 novembre 2023, Papa Francesco ha ricevuto la Moderatrice dell'Assemblea Generale della Chiesa di Scozia, la Rev.da Sally Foster-Fulton. La Chiesa di Scozia è una chiesa presbiteriana, membro della Comunione Mondiale delle Chiese Riformate. Il Moderatore, eletto per un solo anno, presiede l'Assemblea Generale Annuale, l'organo di governo della Chiesa, ed è il principale rappresentante pubblico della Chiesa per tutta la durata del suo mandato.

Dopo molti anni di tensione, i rapporti tra presbiteriani e cattolici in Scozia sono migliorati notevolmente negli ultimi anni. Questo sviluppo è stato confermato durante la firma di una dichiarazione ufficiale di amicizia tra la Chiesa di Scozia e la Chiesa cattolica in Scozia nel 2022. La dichiarazione riconosce il passato talvolta travagliato delle due Chiese che ricordano, pentendosi e chiedendosi perdono reciprocamente, “il male e il danno che i [loro] antenati si sono inflitti a vicenda in passato”. I firmatari si impegnano “a vivere come fratelli e sorelle in Cristo, in pubblico e in privato, nella vita e nella missione; a pregare gli uni con gli altri e gli uni per gli altri; ad essere buoni vicini, sia tra loro che con tutte le persone di tutte le religioni o di nessuna religione tra le quali [vivono]; a lavorare insieme per il bene comune della nazione, come è dato [loro] vedere”.

La Moderatrice era accompagnata dal consorte, il Rev.do Stuart, anch'egli ministro ordinato, dal Rev.do Ian Alexander, responsabile per le relazioni internazionali della Chiesa di Scozia, dalla Rev.da Tara Curlewis, neo nominata ministro della congregazione della Chiesa di Scozia a Roma, e dalla Sig.ra Fiona Kendal dell'Agenzia per i Migranti e i Rifugiati della Federazione delle Chiese Protestanti in Italia. All'udienza con il Santo Padre hanno preso parte anche S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e il Rev.do P. Martin Browne, OSB, Officiale della Sezione Occidentale del Dicastero.

 

 

 

Foto © Vatican Media