Riunione della Commissione internazionale metodista-cattolica

10 nov 2023

Dal 30 ottobre al 3 novembre si è tenuta la riunione plenaria 2023 della dodicesima fase di dialogo della Commissione mista internazionale cattolico-metodista (MERCIC).

In vista della celebrazione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea nel 2025, la Commissione ha deciso di pubblicare una versione aggiornata di Together to Holiness, un documento di sintesi del lavoro della Commissione pubblicato nel 2010, per includere i tre rapporti MERCIC prodotti da allora. La Commissione ha inoltre discusso i principi del dialogo e il tema della comunione, e ha approfondito la natura e il significato dell'unità e della diversità all'interno della Chiesa. Al termine dell'incontro è stato pubblicato un comunicato stampa. La prossima riunione plenaria della Commissione è prevista dal 21 al 29 settembre 2024 a Seul, in Corea del Sud.

I lavori della Commissione si sono aperti con una liturgia ecumenica di pentimento e riconciliazione, pubblicata nel maggio 2022 dalla Commissione nel documento Dio ci riconcilia in Cristo riconciliante: in cammino verso la piena comunione nella fede, nei sacramenti e nella missione. Ogni giornata si è aperta e conclusa con una preghiera comune.

La Commissione è composta da sedici membri, otto nominati dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e otto dal Consiglio Metodista Mondiale. Data l'impossibilità di tenere la riunione nel luogo inizialmente previsto a Gerusalemme, a causa della guerra in corso in Terra Santa, la plenaria si è svolta in un formato ibrido, con alcuni membri che si sono incontrati a Roma e altri che si sono videocollegati a distanza. Tutti i membri della Commissione hanno potuto partecipare.

I membri della Commissione sono stati accolti lunedì 30 ottobre presso la sede del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dove sono stati ricevuti dal Prefetto, il Cardinale Kurt Koch, con il quale hanno fatto il punto della situazione.

Membri metodisti

Rev.do Prof. Edgardo A. Colón-Emeric (co-Presidente) (Stati Uniti)
Rev.do Matthew A. Laferty (co-Segretario), Ufficio Ecumenico Metodista (Roma)
Dott. Jung Choi (Corea/Stati Uniti)
Rev.do P. Blanches de Paula (Brasile)
Prof. Georgan Hammond (Regno Unito)
Rev.do Prof. Glen O'Brien (Australia)
Rev.do Dott. Hermen Shastri (Malesia)
Prof.ssa Lilian Cheelo Siwila (Zambia/Sudafrica)

 

 

Membri cattolici

S.E. Mons. Shane Mackinlay (co-Oresidente) (Australia)
Rev.do P. Martin Browne, OSB (co-Segretario), Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (Roma)
Prof.ssa Catherine E. Clifford (Canada)
Rev.do Prof. Gerard Kelly (Australia)
Sr. Prof.ssa MarySylvia Nwachukwu, DDL (Nigeria)
Rev.do Prof. Daniel Franklin Pilario, CM (Filippine)
Rev.do Prof. Jorge Scampini, OP (Argentina)
Dott.ssa Clare Watkins (Regno Unito)