Il DPUC alla Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali

7 nov 2023


S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, accompagnato dal Rev.do Andrzej Choromanski, Officiale del Dicastero incaricato dei dialoghi multilaterali, hanno rappresentato la Chiesa cattolica alla Conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali (CS/CWCs), tenutasi dal 31 ottobre al 2 novembre 2023 presso la sede del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) a Ginevra, in Svizzera, e presso l'Istituto Ecumenico di Bossey –Facoltà Teologica del CEC – nei pressi di Ginevra.

La Conferenza è stata presieduta dal Rev.do César García, Segretario Generale della Conferenza Mondiale Mennonita, coadiuvato dal Rev.do Ganoune Diop della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, che ha svolto la funzione di Segretario. Le sessioni quotidiane si sono aperte e concluse con un momento di preghiera guidato da uno dei partecipanti secondo la propria tradizione. Nella sessione di apertura, il nuovo Segretario Generale del CEC, il Rev.do Dott. Jerry Pillay, che ha ospitato l'incontro, ha dato il benvenuto e ha presentato e attività attuali e i progetti futuri del CEC.

I tre giorni di dibattito sono stati destinati principalmente alla presentazione di Rapporti da parte delle varie Comunioni e organizzazioni ecumeniche sulla loro vita e attività. È stato inoltre dedicato tempo alla discussione di argomenti di particolare rilevanza per le Chiese. I partecipanti hanno espresso il loro apprezzamento per il recente Sinodo sulla Sinodalità svoltosi a Roma, sottolineando l’attivo coinvolgimento dei delegati fraterni delle diverse Chiese.

“Comunioni Cristiane Mondiali” è il termine comunemente usato per descrivere le Chiese o famiglie di Chiese organizzate a livello mondiale con radici, confessioni o strutture teologiche e storiche comuni. La Conferenza dei Segretari (CS), che si riunisce ogni anno dal 1957 con poche eccezioni, non è un'organizzazione con obiettivi programmatici, ma un forum fraterno di Segretari provenienti da diverse Comunioni cristiane, e di rappresentanti di alcune organizzazioni ecumeniche mondiali, che si incontrano per scambiare informazioni, imparare gli uni dagli altri e coltivare relazioni fraterne tra le loro Chiese. La CS non adotta risoluzioni o linee programmatiche per le Chiese, né emette comunicati ufficiali.

Attualmente il CS riunisce i rappresentanti delle 22 seguenti Comunioni Cristiane Mondiali e organizzazioni ecumeniche multilaterali di tutto il mondo: la Chiesa apostolica armena (a nome delle Chiese ortodosse orientali), la Comunione Anglicana, l'Alleanza Mondiale Battista, i Discepoli di Christ, il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (per conto della Chiesa cattolica), il Patriarcato Ecumenico (Chiesa ortodossa di Costantinopoli), il Friends World Committee for Consultation, gli Avventisti del Settimo Giorno, l'Unione di Utrecht (veterocattolici), la Federazione Luterana Mondiale, la Conferenza Mondiale Mennonita, la Chiesa della Moravia, il Patriarcato di Mosca, la Pentecostal World Fellowship, l'Esercito della Salvezza, la Convenzione Mondiale delle Chiese di Cristo, la Comunione Mondiale delle Chiese Riformate, il Consiglio Metodista Mondiale e altri organismi ecumenici : l’Organisation of African Instituted Churches, il Global Christian Forum, il Consiglio Ecumenico delle Chiese e l'Alleanza Evangelica Mondiale.

 

 

 

 

Foto: per gentile concessione del CEC